Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Nvidia, il computer più veloce del mondo sfrutta le GPU Tesla

Nvidia, il computer più veloce del mondo sfrutta le GPU Tesla

Pubblicità

Tianhe-1A è un nuovo supercomputer presentato alla kermesse HPC 2010 China. Il sistema ha stabilito un nuovo record di prestazioni raggiungendo lo sbalorditivo valore di 2,507 petaflop, misurato secondo il benchmark LINPACK, che lo rende, a detta del produttore il sistema più rapido in Cina e nel mondo intero.

Tianhe-1A sfrutta il concetto di computing eterogeneo unendo GPU con elaborazione in parallelo a CPU multi-core. Questa soluzione permette di tagliare traguardi importanti in termini di performance, dimensioni e assorbimento energetico. Il sistema utilizza 7.168 GPU NVIDIA Tesla M2050 e 14.336 CPU. Sarebbero necessarie oltre 50.000 CPU e il doppio di spazio per fornire le stesse prestazioni con un sistema basato esclusivamente su CPU.

Ancora più importante, però, è il fatto che un sistema da 2,507 petaflop basato interamente su CPU consumerebbe più di 12 megawatt.  Grazie all’uso delle GPU in ambiente di computing eterogeneo, Tianhe-1A consuma solo 4,04 megawatt, un valore che lo rende tre volte più efficiente in termini di assorbimento energetico (questa differenza di consumo di elettricità è sufficiente a fornire energia a oltre 5000 abitazioni per un anno).

Il sistema è stato progettato dalla National University of Defense Technology (NUDT) in Cina, si trova nella sede del National Supercomputer Center di Tianjin ed è già pienamente operativo. Il supercomputer sarà gestito come sistema ad accesso aperto per l’uso in calcoli scientifici su larga scala.

Le GPU Tesla, basate sull’architettura di elaborazione in parallelo CUDA sono progettate per gli ambienti di elaborazione a elevate prestazioni (HPC) e offrono un aumento di performance in una vasta gamma di campi applicativi dell’HPC, che comprende la ricerca farmacologica, la modellazione predittiva di uragani e tsunami, la lotta ai tumori, la progettazione di automobili e persino gli studi sulla formazione delle galassie.

Fonte:
PR NVIDIA 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità