Nvidia ha presentato GeForce GTX 970M e GeForce GTX 980M, nuove GPU per notebook (e sistemi all-in-one) basate sulla seconda generazione dell’architettura Maxwell, due nuovi prodotti che Apple potrebbe adottare in futuri iMac. Le GPU integrando meccanismi di risparmio energetico che raddoppiano le prestazioni rispetto alla generazione precedente. Le GPU GeForce GTX 980 le GTX 970 sono in grado di gestire risoluzioni 1080p e un meccanismo denominato Dynamic Super Resolution (DSR) che permette il rendering di giochi 4K o altre risoluzioni high-end usando un filtro “intelligente” per il downscaling delle immagini. In pratica peretterebbe di ottenere i vantaggi della risoluzione 4K anche alla risoluzione 1080p, offrendo secondo il produttore una maggiore fedeltà e qualità dell’immagine.
È stata integrata l’evoluzione della tecnologia BatteryBoost, una modalità automatica che si attiva con i giochi ed estende sino al doppio l’autonomia della batteria, senza rinunciare agli oltre 30+ FPS. Similarmente elle equivalenti controparti desktop, le GeForce GTX 980M e 970M integrano la tecnologia MFAA (multi-frame sampled anti-antialiasing), un design secondo il produttore efficiente sul piano energetico e la Voxel Global Illumination (VXGI), tecnologia che offre illuminazione globale dinamica in tempo reale.
Ricordiamo che da tempo si vocifera di un iMac 27” con risoluzione 5120 x 2880 pixel, esattamente il doppio della risoluzione di 2560×1440 pixel degli iMac attuali con lo schermo più grande. Riferimenti alla risoluzione in questione sono stati individuati nel futuro OS X 10.10 Yosemite sin dalle prime beta e può darsi dunque che Apple, in effetti, sia già al lavoro per proporre un iMac da 27″specifico. Saranno le nuove GPU di NVIDIA a occuparsi di pilotare questa spaventosa risoluzione?