NVIDIA nega in modo categorico ma pare si siano diffuse voci di potenziali problemi con le nuove schede video GeForce GTX 600. Le performance di queste tenderebbero a degradare quando le si utilizza in modo intensivo per lunghi periodi.
Bryan Del Rizzo, portavoce di NVIDIA, afferma che i rumor che stanno circolando non sono veritieri evidenziando come le schede in questione prima di essere immesse sul mercato vengono vigorosamente testate usando varie applicazioni.
Le schede hanno superato anche i test di stabilità e compatibilità ottenendo la certificazione HCL di Microsoft: queste procedure non solo stressano in modo intensivo i chip grafici, ma sono eseguite per molte ore prima di confermare il superamento. Le probabilità che, dopo il superamento dei vari test, siano presenti ancora malfunzionamenti sono molto basse.
Le nuove schede video di NVIDIA sono basate sull’architettura grafica denominata Kepler che introduce numerose possibilità sul piano tecnologico e su quello delle performance. Kepler è basata su tecnologia a 28-nanometri e succede all’architettura Fermi a 40nm, che era stata inizialmente introdotta nel Marzo del 2010.
Nel 2008 alcuni MacBook Pro con scheda video NVIDIA GeForce 8600 hanno presentato malfunzionamenti alla scheda video. Nvidia ha prima negato e poi riconosciuto una percentuale di malfunzionamenti superiore al normale per alcuni dei suoi processori grafici, a causa di un difetto d’imballaggio. Apple aveva predisposto un programma di riparazione gratuito anche per le macchine che non erano più in garanzia, riconoscendo il problema fino a quattro anni dalla data di acquisto.
[A cura di Mauro Notarianni]