Nvidia ha ufficialmente annunciato GeForce 800M, nuova famiglia di schede video destinate ai computer portatili. Secondo il produttore, rispetto alla generazione precedente le performance aumentano dal 15% fino al 60% secondo la funzione della GPU sfruttata. Il produttore evidenzia la presenza di una tecnologia denominata “Battery Boost”, che dovrebbe permettere di migliorare l’efficienza energetica rispetto alle soluzioni di generazione precedente: quando il computer è alimentato a batteria, il sistema regola automaticamente la frequenza di processore e GPU migliorando l’autonomia complessiva.
Anziché spingere ogni componente a funzionare al massimo della velocità di clock, il sistema permette all’utente di definire un frame rate massimo, ad esempio, 30 fps, ottimizzando così in modo intelligente le prestazioni e i consumi energetici quando necessario. Resta da vedere se le prossime versioni di MacBook Pro o altri computer di Apple sfrutteranno o meno questa funzionalità.
Al momento Apple usa le schede video Nvidia GeForce sui MacBook Pro 15″ con display Retina (la GeForce GT 750M), sugli iMac da 21,5″ (la configurazione che parte da 1529,00 euro con NVIDIA GeForce GT 750M) e da 27″ sui quali troviamo la più potente NVIDIA GeForce GT 755M con 1 o 2GB di memoria GDDR5. Se Apple sfrutterà ancora le GPU di Nvidia sui futuri notebook professionali, potrebbe forse voler puntare sulle GT 840M, basate sulla sua nuova architettura grafica Maxwell e ottimizzate in termini di efficienza energetica.
Incerta, invece, quale potrebbe essere la scelta di Apple per le GPU dei futuri iMac 27″: non c’è al momento un successore naturale della GeForce GT 755M; nelle configurazioni BTO degli iMac 27″ la casa della Mela permette di scegliere la GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5; il successore di questa potrebbe essere la GTX 880M: Nvidia evidenzia la presenza del doppio quantitativo di memoria, la maggiore velocità di clock e un maggior numero di pixel rate gestibili.