Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia G-Sync, tecnologia per monitor senza lag

Nvidia G-Sync, tecnologia per monitor senza lag

Pubblicità

Nvidia ha presentato una tecnologia denominata G-Sync che, per la prima volta, consente la sincronizzazione tra GPU e display, permettendo di ottenere frame rate più fluidi e una risposte veloci, a livelli non possibili con le tecnologie finora disponibili, un sistema che dovrebbe consentire di risolvere problema del tearing, dello stuttering e del lag delle immagini visualizzate a monitor,

Frutto di diversi anni di lavoro, la tecnologia in questione sincronizza la frequenza di aggiornamento con il render rate della GPU. Le immagini in sostanza appaiono nel momento in cui sono generate, con il risultato che le scene sono istantanee, gli oggetti più nitidi e i giochi più fluidi.

Sin dall’inizio, i display hanno avuto frequenze di refresh fisse, tipicamente 60 volte al secondo (Hertz); ma per la natura dinamica dei videogiochi, le GPU renderizzano i fotogrammi a frequenze variabili. Nel momento in cui la GPU cerca di sincronizzarsi con il monitor, si verifica il fenomeno del tearing. Attivando il V-SYNC (SYNC verticale) si elimina il disturbo, ma si ha un aumento del lag e dello stuttering, poiché la GPU e il refresh del monitor hanno frequenze differenti.

Il meccanismo studiato da Nvidia elimina alla base questo compromesso, sincronizzando perfettamente il display con la GPU indipendentemente dal frame rate. La tecnologia prevede l’uso di un modulo G-Sync integrato nei monitor per il gaming, così come hardware e software incorporati in alcune GPU basate su Kepler. L’elenco completo delle GPU che supportano G-SYNC è disponibile a questo indirizzo.

Tra le prime società a produrre monitor con integrato modulo in questione, Asus con il modello VG248QE . Altre società che hanno pianificato monitor con supporto della tecnologia in questione, sono: BenQ, Philips e ViewSonic.

Nvidia G-SYNC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità