Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia festeggia 25 anni dalla GeForce 256

Nvidia festeggia 25 anni dalla GeForce 256

Pubblicità

Sono passati 25 anni da quando Nvidia presentò la GeForce, la prima scheda video ad essere etichetta come “GPU” (Graphics Processing Unit). La caratteristica che distingueva questa da altre schede grafiche del periodo era il supporto per il Transform and Lightning hardware, caratteristica che permetteva per la prima volta di delegare al processore grafico alcuni calcoli come le trasformazioni geometriche e la gestione della luce, lasciando libera la CPU per compiere altri calcoli.

All’epoca esistevano decine di produttori che proponevano schede video e molte di queste aziende (es. 3dfx) sono state comprate in seguito da Nvidia o da AMD. La californiana NVIDIA Corporation festeggia i 25 anni della GeForce 256 con un filmato promozionale su YouTube ed ha anche distribuito per l’occasione dei popcorn verdi (il colore del logo dell’azienda).

Rispetto ad altre schede dell’epoca, la GeForce 256 offriva un incremento di prestazione fino al 50% o superiore, e il supporto alle API DirectX di Microsoft. Le funzionalità hardware di Transform and Lightning permettevano di ridurre il carico di lavoro della CPU, offrire migliorie dal punto di vista grafico e performance migliori. Molte moderne GPU supportano ancora queste funzionalità per motivi di compatibilità legacy e devono tanto a quella scheda che sin dall’inizio si è distinta dalle altre, quella che ha permesso di arrivare alle odierne GPU e alle funzionalità AI.

Il chip della GeForce 256 era realizzato da TSMC usando un nodo produttivo CMOS 220nm, un “die” da 139mm2 con 17 milioni di transistor. CPU dell’epoca come il Pentium II 450 sfruttavano nodi a 250nm e 9,5 milioni di transistor su un die da 128mm2: in pratica il chi GeForce 256 era non solo più grande ma disponeva anche dell’80% di transistor in più rispetto alla CPU più in voga all’epoca. Attualmente un chip come l’Intel Core i7-14700K è costruito su un die di 257 mm2 e integra 12 miliardi di transistor grazie al nodo produttivo Intel 7. La Nvidia RTX 4090 vanta 76 miliardi di transistor in un die da 608mm2 realizzato da TSMC con il nodo 4N. I prezzi di quest’ultima scheda video partono negli USA da 1800€.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità