Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Nvidia detiene l’82% del mercato schede video dedicate

Nvidia detiene l’82% del mercato schede video dedicate

Pubblicità

Il mercato delle schede video è diminuito dell’8% nel secondo trimestre del 2015 ma il dato più sorprendente riguarda la quota di Nvidia che da sola conta per l’82% di tutte le schede video spedite nel 2014. I dati emergono in un report di Mercury Research in cui gli analisti evidenziano un calo consistente del 21% anno su anno, il peggiore registrato fin dal primo trimestre del 2009 in cui le spedizioni crollarono a causa della crisi finanziaria globale.

I cali invece registrati negli ultimi trimestri sono dovuti alle debolezze del mercato dei PC Windows, con costruttori che hanno ridotto la domanda di GPU a basso prezzo per portatili e anche per i sistemi desktop entry level. Si prevede che la situazione cambierà in meglio con i lanci attesi in questa seconda parte dell’anno, con i nuovi computer in arrivo sull’onda del lancio di Windows 10 e non solo.

Tenendo in considerazione le unità spedite complessivamente, includendo anche le GPU direttamente integrate nei processori, Intel continua a dominare il settore con una percentuale in crescita che ha toccato il 70,1% nel secondo trimestre 2015. Prendendo invece in esame le schede video dedicate Nvidia controlla il 76,4% nei desktop e il 65,4% in campo notebook, mentre le quote di AMD sono del 23,6% nei desktop e del 34,6% nei portatili.

schede video mercury research Q2 2015

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità