NVIDIA ha annunciato che LLVM, uno dei compilatori open source più conosciuti, supporta ora le GPU NVIDIA, ampliando il numero di ricercatori, fornitori indipendenti di software (ISVs) e di linguaggi di programmazione che possono avvantaggiarsi dei benefici offerti dalle GPU.
LLVM è un ambiente di compilazione dal design modulare particolarmente diffuso, che semplifica il supporto di nuovi linguaggi di programmazione e nuove architetture di processore. Il compilatore CUDA offre supporto a C, C++ e Fortran per accelerare le applicazioni utilizzando le GPU NVIDIA. La società ha collaborato con gli sviluppatori LLVM fornendo il codice sorgente del compilatore CUDA e consentendo la modifica del core LLVM per l’esecuzione in backend dei thread. Come risultato, i programmatori possono sviluppare applicazioni per GPU utilizzando una più ampia selezione di linguaggi di programmazione, rendendo il GPU computing più accessibile e diffuso che mai.
LLVM supporta una vasta gamma di linguaggi di programmazione e front end, compresi C/C++, Objective-C, Fortran, Ada, Haskell, Java bytecode, Python, Ruby, ActionScript, GLSL e Rust. E’ anche l’infrastruttura di compilazione che NVIDA utilizza per la sua architettura CUDA C/C++ ed è stata largamente adottata da aziende leader come, ad esempio, Apple, AMD e Adobe. Per scaricare l’ultima versione del compilatore LLVM con supporto NVIDIA GPU, è possibile visitare il sito LLVM.
[A cura di Mauro Notarianni]