Tranne pochissime eccezioni, leggi Razer, i portatili per il gaming sono sempre stati troppo grossi, troppo spessi, incredibilmente pesanti e in definitiva piuttosto brutti: tutto questo cambierà con Nvidia Max-Q. La nuova soluzione del costruttore di GPU viene definito come un “approccio olistico” nella progettazione” della macchina: in termini meno da marketing e più concreti si tratta un’ampia serie di soluzioni che interessano praticamente ogni elemento del portatile con un unico scopo finale, vale a dire poter implementare GPU potenti finora riservate ai PC Desktop anche in notebook molto sottili.
Per raggiungere lo scopo si parte dalla progettazione complessiva del portatile, includendo processore, driver, componenti elettriche, sistema di raffreddamento e dissipazione. Nvidia Max-Q è stata annunciata al Computex di Taipei dove il costruttore ha promesso portatili gaming tre volte più sottili e tre volte più potenti dei modelli attuali. Non è mancato anche un riferimento ai notebook di Apple, celebri per gli chassis super sottili e tra i più eleganti in circolazione: stando a quanto riporta Cnet Nvidia promette per un futuro non troppo distante portatili sottili come MacBook Air ma fino al 70% più potenti dei notebook gaming attuali.
Per poter implementare processori grafici come il potente GeForce 1080 nei notebook Nvidia Max-Q prevede un utilizzo differente e più efficientedella GPU, abbinato a numerose ottimizzazioni a livello di driver, progettazione e design terminco per ridurre l’emissione di calore ma anche per rendere la macchina più silenziosa. Anche se per vedere notebook PC super sottili e potenti dal punto di vista grafico occorre aspettare un po’, Nvidia ha dichiarato che le prime macchine con soluzione Max-Q saranno già disponibili a partire dal 27 giugno da costruttori come Alienware, Asus e HP. Sarebbe un sogno per numerosi videogiocatori se Apple adottasse questa soluzione anche per alcuni dei suoi portatili.