Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nvidia e AMD investono in xAI di Elon Musk

Nvidia e AMD investono in xAI di Elon Musk

Pubblicità

Le starup di Intelligenza Artificiale sono tutte affamante di finanziamenti e potenza di calcolo: OpenAI ha risolto i suoi problemi alleandosi con Microsoft, invece la più recente xAI di Elon Musk sembra puntare al balzo (o forse al sorpasso) con una accelerazione importante sia nella infrastruttura di calcolo che nei finanziamenti, anche da Nvidia.

Non ci sono dubbi sulla potenza di calcolo a cui xAI può attingere per addestrare i suoi modelli AI, questo perché Colossus è il super computer privato più grande e potente al mondo. Ora conta 200mila GPU Nvidia ma è già in corso un imponente piano di espansione per arrivare fino a un milione di GPU.

Per sostenere i costi di una infrastruttura simile servono grandi capitali e le imprese di Elon Musk continuano a piacere a banche e società di investimento. L’ultima raccolta fondi ha portato in xAI sei miliardi di dollari raccolti tra i nomi più noti del settore tra cui Sequoia Capital, Morgan Stanley, Blackrock, A16Z, Fidelity Management & Research Company, Kingom Holdings e altri ancora.

Colossus di Elon Musk avrà un milione di GPU per sfidare tutti - macitynet.it
Il super computer Colossus di xAI – immagine di Super Micro

Ma oltre ai grandi di startup e finanza tra i finanziatori di xAI ci sono anche Nvidia e AMD: entrambe contribuiranno a ingrandire e potenziare Colossus con i loro chip e prodotti. Nvidia è la società più in vista nel panorama AI ed Elon Musk ha sottolineato l’importanza strategica di questo finanziamento, dichiarando su X che è un onore avere Nvidia come investitore.

Mentre i fan di Elon Musk sperano che xAI riesca a recuperare la partenza in ritardo e riacciuffare OpenAI, quest’ultima continua a dominare la scena con modelli AI sempre più potente ed evoluti.xAI rilascia Grok gratis per tutti gli utenti di X - macitynet.it

Secondo diversi osservatori con l’ultimo modello o3 i creatori di ChatGPT sembrano sempre più vicini nel creare l’intelligenza artificiale generale o addirittura la super AI. Le definizioni non concordano, ma il superamento delle abilità umane sembra più vicino.

Per le imprese di Elon Musk si parte da questa pagina, invece per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità