Nvidia sembra pronta ad una accelerazione impressionante per quanto riguarda i processori mobile: entro la primavera è previsto il rilascio di un nuovo modello di Tegra 2, più veloce di quello attuale e con supporto per la visione 3D integrata. Ancora entro l’autunno Nvidia potrebbe già rilasciare Tegra 3 che punta a diventare il primo processore quad-core mobile con frequenza fino a 1,5GHz. Nel momento in cui scriviamo Nvidia non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale: le due succose anticipazioni infatti trapelano da una serie di slide in circolazione in queste ore su Internet. In questo articolo inseriamo una slide pubblicata da Engadget.
Così mentre gli utenti stanno ancora attendendo il rilascio di diversi smartphone e tablet basati su Tegra 2, dal web arrivano le prime voci che delineano rapidi sviluppi nel campo dei processori tuttafare mobile. Se i dati delle slide trapelate saranno poi confermati, assisteremo al primo upgrade da parte di Nvidia entro questa primavera con il rilascio di due nuove versioni di Tegra 2, i modelli A25 e T25 destinati agli smartphone e ai tablet. Rispetto alla generazione Tegra 2 corrente da 1GHz, queste nuove versioni saranno sempre basate su soluzioni dual core Cortex A9 fino a 1,2GHz. Grazie al supporto 3D integrato permetteranno di realizzare tablet e smartphone dotati di doppia camera posteriore per registrare video 3D e scattare foto 3D, mentre è ipotizzabile l’abbinamento di schermi 3D frontali per la visione senza occhialini.
Il secondo balzo di Nvidia è poi previsto con Tegra 3: sempre stando ai rumors la terza generazione promette di diventare la prima piattaforma hardware mobile quad core con velocità fino a 1,5GHz. Per il modello T30Si tratta ancora di quattro nuclei di calcolo basati su ARM Cortex A9 con prestazioni grafiche 3 volte superiori rispetto alle versioni precedenti e in grado di supportare schermi fino a 1920×1200, quindi più che sufficienti per la riprodozione HD e anche Blu-ray mobile. E’ prevista anche una versione AP30 di Tegra 3, probabilmente per smarphone con modelli quad core e dual core e risoluzione video supportata fino a 1366×768.