La console Shield di Nvidia costerà 50$ in meno rispetto a quanto inizialmente previsto e arriverà nei negozi il 27 giugno. Il prezzo sarà dunque ora di 299$, competitivo con il tag price dei $399 richiesti da Sony per la PlayStation 4 e dei 499$ previsti da Microsoft per la Xbox One.
Shield, lo ricordiamo, è un dispositivo di gioco portatile che consente di interagire sia con i titoli Android sia con quelli per PC. Come dispositivo Android puro, dà accesso a qualsiasi gioco di Google Play mentre, come wireless receiver e come controller, rende possibile lo streaming di giochi da un PC equipaggiato con GPU NVIDIA GeForce GTX, consentendo di accedere alla STEAM game library da qualsiasi punto della casa.
Il dispositivo combina la capacità di elaborazione del Tegra 4 con tecnologie Wi-Fi e con video e audio in HD, il tutto integrato all’interno di un controller di “livello console”. Il dispositivo può essere utilizzato per la riproduzione sia su grande schermo, sia sul display integrato, dal proprio divano o in viaggio.
Al centro di Project Shield vi è come già detto l’NVIDIA Tegra 4 che vanta 72-core GPU GeForce , prima applicazione della più avanzata CPU quad-core di ARM, il Cortex A15. Questi elementi, uniti con un battery-saver core e con la tecnologia per il risparmio energetico PRISM 2, garantiscono ore di gioco con una singola carica.
Il display da 5 pollici integrato è un retinal display multitouch 1280×720 HD, con 294 dpi. Sul versante suono, il sistema vanta audio personalizzato bass reflex e tuned port– con una resa dei bassi a detta del produttore due volte superiore a quelli dei notebook high-end
Le dimensioni del dispositivo sono simili a quelle del controller per Xbob 360; un pacco batterie permette di raggiungere le 25 ore di autonomia nella riproduzione video e 10 ore di gioco. Sul versante connettività abbiamo: uscita HDMI 1.4 con supporto 4K, slot per SD Card, microUSB, uscita cuffie. Il sistema operativo integrato è Android 4.2 Jelly Bean, con personalizzazioni da parte di Nvidia.