Il settore smartphone cambia a ritmi vertiginosi e le società si adeguano: Nvidia ha annunciato che cesserà lo sviluppo e la produzione di chip modem per smartphone. Oltre a costruire versioni per dispositivi mobile dei propri processori grafici, Nvidia aveva avviato la progettazione anche di chip modem fin dal 2011 con l’acquisizione di Icera, società specializzata in questo campo.
Una soluzione Nvidia per chip modem è stata implementata nel chipset Tegra 4i del 2013, piattaforma hardware su cui è stato costruito lo smartphone Blackphone, progettato per massimizzare privacy e sicurezza. Si tratta di un dispositivo di nicchia, meno interessante per il mercato consumer, più invece per i settori professionali, aziendali e governativi, in ogni caso lo scarso successo commerciale probabilmente ha contribuito alla scelta del management Nvidia di abbandonare questo settore.
Così per le future piattaforme Nvidia per dispositivi mobile la società si rivolgerà a terzi per la fornitura di chip modem. Nvidia si concentrerà invece su settori considerati più promettenti tra cui il gaming, il settore automobilistico, cloud computing e applicazioni di deep learning.