Ha fatto il suo debutto sul web poco meno di un mese fa NvApple. Un nuovo sito dedicato a news, opinioni e consigli sul mondo della tecnologia e dei prodotti targati Cupertino, con l’obiettivo centrato sul tema dell’accessibilità e dell’utilizzo, da parte di non vedenti, dei dispositivi con la mela. «L’idea di NvApple – spiega Vainer Broccoli, tra i fondatori del sito ed uno dei redattori – nasce alla fine di settembre 2013 quando, facendo una riflessione tra amici, ci si è resi conto di quanto, ancora oggi, moltissimi ciechi ignorino o siano spaventati dalla novità dell’accessibilità chiavi in mano dei prodotti Apple e da tecnologie quali quella dei touch screen».
Ecco, quindi, la decisione di impegnarsi in un progetto che aiuti i non vedenti – e non solo – a conoscere meglio le potenzialità di Mac ed iPhone. «Anche perché – prosegue Broccoli – Apple resta il primo e l’unico produttore di computer e devices mobili, dove sia stato messo in pratica il concetto di “design for all”, ovvero il cosiddetto accesso universale. Mac, iPad e iPhone sono accessibili chiavi in mano per chi non vede: sono infatti dotati di Voiceover, che trasforma in voce quello che un utente non vedente legge o scrive sul suo dispositivo». Ed è proprio il principio del “chiavi in mano” a rendere i dispositivo Apple unici per i non vedenti nel panorama informatico mondiale. «Con Windows, un non vedente deve dotarsi di screen reader di terze parti, spesso a pagamento (e non si tratta di pochi soldi), mentre Apple ha deciso che i suoi prodotti devono essere equipaggiati con uno screenreader nativo, che poi un utente può decidere o meno di utilizzare in base alle sue necessità».
NvApple contiene guide sull’utilizzo di Voiceover sia per Mac che per iPhone, recensioni di app accessibili, guide e trucchi per agevolare la vita dei non vedenti che usano prodotti Apple, un’ampia manualistica in italiano, la possibilità di interagire attraverso forum e molte altre funzionalità in via di sviluppo. Il portale si concentra sopratutto sul socialnetworking e il sito è pensato per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti che sono al di fuori dei canali comunemente utilizzati dai disabili visivi. I redattori – con diverse competenze in ambito informatico – sono «un gruppo di amici – aggiunge Broccoli – i che da anni, mettono a disposizione di tutti, in rete ma non solo, le proprie competenze per diffondere ciò che si può fare, nonostante la disabilità visiva, davanti a strumenti come smartphone, tablet o computer. A noi si è aggiunta Nicole Tedeschi, una ragazza di 15 anni che si è occupata di creare il nostro logo. Ha reso in immagine lo slogan di NvApple: “Quando tecnologia ed accessibilità vanno a braccetto”. Una collaborazione che di per sé potrebbe sembrare insignificante, ma che invece ha permesso di far conoscere anche a degli adolescenti una realtà altrimenti lontana dalla loro quotidianità».