Oltre a una digicamera integrata, il nuovo Nintendo DS integra schermi più grandi rispetto a quelli attuali e sarà anche più sottile. L’annuncio ufficiale è avvenuto oggi in una conferenza stampa Nintendo svoltasi a Tokyo questa mattina.
Il nuovo Nintendo DS che integrerà anche le funzioni di riproduttore musicale e sarà dotato anche di un telecomando remoto integrato, sarà lanciato sul mercato giapponese a partire dal primo novembre al prezzo di 18900 yen, pari a circa 180 dollari. In questo articolo riproduciamo alcune delle prime immagini del nuovo DS pubblicate sul sito giapponese di Nintendo.
Aggiornamento
Il nuovo Nintendo DS si chiama DSi e le novità integrate sono numerose, sia dal punto di vista dell’hardware sia per quanto riguarda le funzioni e i servizi integrati. Di fatto da pura console da gioco portatile il nuovo DSi è di fatto un dispositivo multimediale completo, in grado di gestire musica, fotografie e di sfruttare appieno il collegamento al Web per il download dei contenuti.
Innanzitutto le camere integrate sono due: una esterna più potente con risoluzione da 3 megapixel e una interna, installata tra uno schermo e l’altro, con risoluzione VGA. Oltre a scattare e modificare fotografie che possono essere memorizzate su una schedina SD, tramite un nuovo alloggiamento prima assente, le due camere potranno essere sfruttate all’interno dei giochi.
Integrato nella console sarà fornito un programma di navigazione Web, inoltre la memorizzazione di dati e contenuti digitali vari può avvenire anche nella memoria interna di 512 MB. Gli schermi originali del DS da 3″ sono sostituiti da due display più ampi da 3,25″, infine Nintendo DSi integra tutte le funzioni di un lettore di musica digitale.
Per quanto riguarda i servizi DSi potrà accedere a svariati canali online, proprio come avviene con il Nintendo Wii, dove oltre a informazioni e community sarà possibile scaricare contenuti, giochi gratuiti e a pagamento e così via. Nintendo ha dichiarato che saranno resi disponibili numerose espansioni e contenuti gratuiti, inoltre i videogiochi a pagamento saranno proposti a prezzi compresi tra i 2 e i 10 dollari.
Alla luce di tutte le novità , il nuovo Nintendo DSi è in grado di competere meglio con la PSP di Sony e, come analisti e osservatori noteranno, anche con i lettori musicali e i tascabili evoluti della Mela.