Una webcam integrata e funzionalità per la riproduzione musicale, queste le novità che saranno introdotte con la nuova versione del Nintendo DS in arrivo entro la fine dell’anno fiscale corrente, secondo quanto riportato dal Nikkei Business Daily, e poi riprese da diversi siti Web tra cui ricordiamo Cnet.
Tra le altre nuove funzioni trapelate sul Web viene citato anche un migliore supporto per le funzionalità wireless. Nel momento in cui scriviamo non sono disponibili informazioni più precise né tanto meno un prezzo ufficiale per la commercializzazione, anche se il Nikkei Business Daily riporta un prezzo stimato di 20mila yen, circa 130 euro. Il nuovo Nintendo DS sarà proposto inizialmente in Giappone: per quanto riguarda la data di presentazione le voci in circolazione sul Web riferiscono della presentazione di un nuovo prodotto, non meglio precisato, programmato da Nintendo per giovedì 2 ottobre, lasciando così intuire questa data come probabile per la presentazione ufficiale del nuovo DS.
Vale la pena notare che in più di una occasione la fortunata console portatile Nintendo DS è stata paragonata all’iPhone. Pur trattandosi di due dispositivi molto diversi tra loro, una console e uno smartphone, i due condividono l’utilizzo intelligente dello schermo sensibile al tocco inoltre grazie all’App Store e ai numerosi videogiochi ora disponibili per iPhone, i due sembrano avere sempre più punti in comune. Se i rumors circa le nuove funzioni di webcam e player musicale dovessero essere confermati i due dispositivi tascabili di Nintendo e di Apple avranno in futuro ancora più punti in comune, incrementando così una certa sovrapposizione tra i target di riferimento.