Logitech ha annunciato ieri un nuovo e interessante mouse studiato per i portatili. Il VX Nano Cordless Laser Mouse è, come dice il nome, un dispositivo con controllo senza fili che ha la particolarità di fare uso della tradizionale tecnologia a 2.4 GHz invece che l’ormai comune Bluetooth.
Il Logitech Nano ha però una particolarità che lo rende diverso da altri prodotti simili, il ricevitore Usb che è molto più piccolo di quelli in commercio fino ad oggi e che sporge di meno di un centimetro dalla porta Usb. Questo aiuta chi lo desidera a lasciare il ricevitore sempre inserito anche quando il computer viene trasportato in una borsa, cosa che non si può fare con i tradizionali ricevitori/trasmettitori. Il mouse ha anche una piccola nicchia per custodire il “nano-ricevitore”
Oltre al ricevitore anche il mouse stesso è stato ridotto in fatto di dimensioni e migliorato nell’ergonomia. Le due batterie, invece che una, danno una maggiore durata. Nel mouse è integrata una rotella che permette di fare lo scrolling sui documenti velocemente o più lentamente. Sono disposizione anche due tasti programmati per mandare avanti o indietro le pagine e un tasto “search” per lanciare la ricerca di pagine Internet
Il mouse per portatili sarà in vendita da agosto negli Stati Uniti ad un prezzo di 70$. La periferica è compatibile anche con Mac Os X.