In arrivo da Sony un masterizzatore Blu-ray in grado di registrare a velocità 4x. Grazie alla nuova unità ottica della casa giapponese sarà ora possibile masterizzare un BD da 50 Gb in soli 45 minuti.
Il BWU-200S (questa la sigla dell’accessorio) è compatibile con BD-R e BD-RE (riscrivibile) e consente la registrazione di 230 minuti di contenuti HD video alla risoluzione di 1080i. E’ compatibile anche con i normali DVD+R/+RW/RAM da 4,7 Gb e con i DVD+R dual layer, caratteristica che rende perciò superflua la necessità di dotarsi di più unità ottiche.
Globalmente supporta infatti seguenti formati e tipologie di supporti ottici:
BD-ROM, BD-AV, BD-MV, BD-R, BD-RE DVD-R/-R DL/-RW, DVD+R/DVD+R DL/+RW DVD-RAM: DVD-ROM, DVD-Video CD: CD-DA, CD-ROM (XA), CD Extra, Video CD, Photo CD, CD Text, multi-sessione.
Il drive interno incorpora un’interfaccia Serial ATA (SATA) e una linea da 5,25 pollici standard, per essere facilmente montati sui PC dotati di Windows Vista o XP.
Sarà incluso il software CyberLink BD Solution, programma per il video editing completo di tutte le opzioni di catture, modifica e masterizzazione. Infine il BWU-200S è supportato da Adobe Encore CS3 incluso in Adobe Premiere Pro CS3, per un editing video ancor più professionale.
Il masterizzatore di Sony sarà disponibile dal prossimo mese al prezzo di 600 Dollary. Sono già consentiti i preordini presso il sito SonyStyle.