Le prime indiscrezioni circa un nuovo aggiornamento del MacBook Air sono partire dal sito PhoneNews.com e poi riprese da numerosi altri siti dedicati al mondo Mac.
Stando alle informazioni riportate il nuovo Air abbandonerebbe il processore custom della famiglia Merom di Intel costruito a 65 nanometri, personalizzato per ridurre ingombri e consumi, per adottare un processore standard della famiglia Penryn, vale a dire un tradizionale Core 2 Duo costruito a 45 nanometri e in grado di lavorare da 2 GHz in su. I maggiori consumi della nuova CPU verrebbero coperti dall’adozione di una batteria maggiorata rispetto all’attuale.
In definitiva, se le indiscrezioni si dimostreranno fondate, con questo aggiornamento il nuovo MacBook Air risulterebbe molto più simile agli attuali MacBook e MacBook Pro a livello di componentistica e alimentazione, mentre l’aspetto esteriore non subirebbe modifiche sostanziali. E’ inoltre prevedibile un upgrade del disco fisso visto il calo di prezzo e l’incremento di capacità delle unità da 1,8 pollici allo stato solido. Gli autori del rumors prevedono unità di serie da 120 GB mentre una su richiesta opzionale da 160 GB. Infine l’aggiornamento sarebbe imminente: i rivenditori USA sarebbero già stati avvisati con la consueta clausola di segretezza imposta da Apple.