Avere un Mac mini con due dischi fissi di cui uno al posto del lettore ottico? Difficile, ma non impossibile. Con un po’ di buona volontà , un un’ottima manualità e confidenza con i saldatori e diverso tempo a disposizione, è un’operazione che si può fare in casa seguendo le istruzioni fornite da iFixIt.
Il rivenditore di componenti Mac, specializzato in upgrading e parti di ricambio, ha smontato il più piccolo dei computer Apple andando alla ricerca di un modo per sostituire il DVD con, appunto, un secondo disco fisso. Approfittando anche della nuova connessione Sata, iFixIt ha sostituito il drive ottico con uno da 500 GB aggiungendo un disco da 500 GB al posto di quello originale. In tutto il Mac mini è così arrivato a ben 1 TB di capacità . Purtroppo raggiungere questo risultato non si può dire sia alla portata di tutti; si deve infatti non solo smontare praticamente tutto il Mac mini ma anche saldare cavi, trattare in maniera cauta le componenti, attaccare sensori. Infine si deve anche modificare il sistema operativo, fortunatamente via Terminale, per renderlo capace di riconoscere un disco ottico connesso vi Remote Disk (la stessa funzione abilitata su MacBook Air che qui non è attiva). Nulla di impossibile, ma certo non un’operazione banale.
Alla fine si ottiene un sistema però molto interessante: si può attivare il RAID per avere un disco solo da 1 TB, usare il secondo disco come back up del primo, avere due differenti sistemi operativi completamente separati. Il tutto per sicurezza, per avere un sistema operativo Mac e un sistema operativo Windows o anche solo per avere più capacità di archiviazione.
iFixIt fornisce anche un kit fai da te che include i due dischi e tutti gli attrezzi necessari. Il prezzo è di 249,95$.