Arriva una nuova beta per Forefox 3. Mike Beltzner, capo designer dell’interfaccia di Firefox, sostiene che rispetto alla versione precedente (beta 3) del mese scorso, la nuova versione appena rilasciata agli sviluppatori contiene oltre 900 miglioramenti. I più importanti riguardano le prestazioni e l’utilizzo della memoria, risoluzione di problemi di stabilità e miglioramenti nell’interfaccia utente.
Firefox 3 versione Beta 4 è disponibile per gli sviluppatori di tutte le piattaforme: Mac, Windows e Linux il oltre 35 lingue diverse.
Nelle ultime fasi dello sviluppo i programmatori si concentrano sulle prestazioni del programma e sulla sua stabilità : in ogni caso il gruppo di sviluppo Mozilla ha deciso che ci dovrà essere una quinta versione Beta prima di rendere pubblico Firefox 3. Secondo dichiarazioni raccolte in precedenza la presentazione della nuova versione di Firefox era prevista per i primi mesi del 2008.
Tra le altre nuove funzioni più importanti ricordiamo l’ingrandimento a tutta pagina e in alternativa la variazione nelle dimensioni del testo, una funzione di completamento migliorata per l’inserimento veloce degli indirizzi che analizza lo storico dell’utente e i segnalibri.
Secondo Beltzner le applicazioni come Google Mail e la suite per la produttività Office Zoho ora funzionano molto più velocemente, mentre la richiesta di memoria di Firefox è ridotta anche dopo le sessioni di navigazione più lunghe.
Ancora il nuovo Firefox visualizza icone, barre di menu e comandi a seconda dei desideri dell’utente ma anche a seconda degli elementi specifici della piattaforma utilizzata: Windows, Mac o Linux.
Sensibilmente migliorata infine anche la sicurezza della navigazione: i contenuti dei siti Web che effettuano il phishing non sono più visualizzati, inoltre un segnale verde avvisa quando il sito visitato risponde ai requisiti e ai certificati Extended Validation SSL.