In occasione del CeBit di Hannover Seagate ha annunciato la disponibilità del nuovo disco fisso Cheetah 15K.6 progettato e costruito per i lavori più critici e pesanti all’interno dei server. Secondo il comunicato del costruttore il nuovo disco fisso offre prestazioni mai raggiunte da un disco fisso da 3,5 pollici, con un incremento nelle prestazioni valutato del 28 per cento rispetto alla precedente generazione di dischi fissi, questo per quanto riguarda le velocità di trasferimento dei dati.
Il record di velocità appare ancora più sorprendente tenendo in considerazione che il nuovo Cheetah 15K.6 consuma molto meno rispetto ai suoi predecessori: secondo le dichiarazioni di Seagate i risparmi di energia sono nell’ordine del 61 per cento, sia nelle fasi di attività , sia in stand-by.
I maggiori costruttori di PC e server stanno già integrando i Cheetah di nuova generazione all’interno dei loro sistemi pensati per le aziende, i data center e per tutte le applicazioni critiche e delicate che richiedono il massimo delle prestazioni unito alla totale affidabilità .
I Cheetah 15K6 saranno disponibili nei tagli da 450, 300 e 147 GB con collegamenti Serial Attached SCSI (SAS) oppure in fibra ottica Fibre Channel (FC). Notevole anche l’indice di affidabilità di ben 1,6 milioni di ore: si tratta dell’indicatore siglato MTBF (Mean Time Between Failures) ovvero il tempo atteso tra il verificarsi di un errore e e il guasto successivo.