Quasi in concomitanza segnaliamo due interessanti notizie dal mondo dei dispositivi Blu-Ray. La prima riguarda Nec, la quale ha rilasciato un chip LSI “combo” di particolare interesse nell’ambito industriale denominato SCOMBO/UMP2 sfruttabile nei lettori e recorder di nuova generazione. Il chip, successore della famiglia “SCOMBO/UM” integra un controller per il pickup ottico e un DSP per la codifica/decodifica di segnali in un package che è il 20% più piccolo rispetto alla famiglia precedente e che consuma il 33% in meno (solo 1.8W). Il suo design compatto dovrebbe permettere di realizzare recorder e riproduttori più piccoli, meno costosi e in grado di supportare velocità di scrittura Blu-Ray fino a 8x.
La seconda notizia arriva da Panasonic, la quale ha annunciato di essere riuscita a sviluppare un supporto Blu-Ray 6x di tipo write-once in grado di supportare velocità di 216 Mb/s, il che significa quasi il 30% in più rispetto a quanto permesso da un lettore DVD 16x e 4 volte più velocemente di quanto permesso da un drive CD 48x. I ricercatori prevedono già altri passi in avanti e il prossimo obiettivo è quello di consentire all’ottica di arrivare a leggere supporti a 15.000 rpm (ora sono supportate velocità massime di 10.000 rpm) e transfer rate di 259 Mb/s. La capacità di memorizzazione complessiva resta, ovviamente, invariata: i supporti 6x saranno offerti nelle varianti standard da 25GB e 50GB.
La disponibilità dei supporti più veloci è prevista per settembre di quest’anno e sarà inizialmente riservata al solo mercato giapponese.
Ricordiamo che a marzo di quest’anno LG aveva annunciato alcuni masterizzatori multistandard in grado di scrivere sui nuovi supporti Blu-Ray con velocità fino a 6x.
[A cura di Mauro Notarianni]