Western Digital My Cloud è il nuovo disco fisso di WD che trasforma il cloud in un servizio personale e domestico. Una volta collegato alla rete di casa o di un piccolo ufficio tramite la porta Gigabit Ethernet integrata, tutti i computer e i dispositivi mobile presenti possono registrare e accedere ai dati sul Western Digital My Cloud.
Il costruttore assicura installazione e setup semplificati al massimo grazie alla procedura guidata: Western Digital fornisce il software My Cloud Desktop App per Mac e PC e poi anche My Cloud Mobile app per iPhone, iPad e dispositivi Android. Da qui è possibile accedere ovunque ci troviamo al nostro cloud personale per salvare foto e video, risparmiando memoria su smartphone e tablet, riprodurre video, accedere a documenti salvati in precedenza, tutto questo sia quando ci troviamo in casa, sia quando siamo all’estero o in viaggio tramite collegamento sicuro via Internet.
Sempre tramite i software forniti è possibile condividere file di grandi dimensioni semplicemente inviando un link via email, gestire i trasferimenti di dati tra il nostro cloud personale fornito da Western Digital My Cloud installato a casa e i più famosi servizi di cloud pubblici tra cui Dropbox, Google Drive e SkyDrive di Microsoft.
Tra le altre caratteristiche di Western Digital My Cloud ricordiamo la presenza di una porta USB 3.0 che può essere utilizzata per collegare la fotocamera e copiare al volo le foto digitali oppure per connettere un altro disco fisso ed espandere la memoria del disco fisso e quindi anche del nostro cloud personale.
In USA Western Digital My Cloud è già disponibile nella versione a singolo disco da 2 TB a 150 dollari e da 3 TB a 180 dollari: a novembre sarà disponibile anche la versione da 4 TB a 250 dollari. WD ha già annunciato che sono in arrivo unità Western Digital My Cloud in configurazioni da due e anche 4 dischi fissi. Nei prossimi giorni torneremo a parlare di Western Digital My Cloud quando saranno annunciati prezzi e disponibilità per l’Italia.