Proseguono le schermaglie fra Samsung ed Apple, non solo in tribunale ma anche a colpi di marketing. E’ di Samsung il nuovo spot provocazione, in cui gli utenti Apple, perennemente accampati nottetempo, in coda ad attendere l’apertura di un Apple Store, restano attoniti di fronte ad un possessore di Samsung Galaxy S II, che mostra loro il navigatore turn-by-turn gratuito incluso in Google Maps. Al che uno dei protagonisti esclama “Oh, We just got Samsunged (Oh, siamo appena stati Samsugizzati)”.
Non è ben chiaro il messaggio che Samsung vuole far passare con tale neologismo, sebbene l’inquadratura dell’Apple fan che si abbatte a testa bassa sulle sbarre della transenne richiami quasi ad una “prigione”, con il possessore di Samsung ben all’esterno, che osserva gli accampati dall’alto verso il basso.
Lo spot sfrutta la classica formula comparativa che da anni imperversa in USA, e che ci ha regalato forse le migliori campagne pubblicitarie di sempre. Come non citare le battaglie infinite Pepsi – Coca Cola, o la stessa campagna Get a Mac che Apple ha condotto per anni ai danni di Microsoft, contrapponendo Mac a PC. Qui di seguito lo spot Samsung.