Final Cut X è stato rilasciato da pochissimo tempo, ma già cominciano ad apparire sul mercato pacchetti software compatibili con la nuova versione.
612 Authentic Media ha nel suo portfolio 14 set di effetti dedicati a FInal Cut Pro e da poco ha rilasciato Noir Moderne, sotto l’etichetta Crumple Pop.
Si tratta di una serie di 19 effetti, 3 transizioni ed un royalty-free font, dall’impronta dark, drammatica, appunto noir utilizzabili con un semplice drag&drop in FCP 6 e 7, nonché nell’ultimo FCPX.
In FInal Cut Pro 6 e 7 dopo averli trascinati nella Timeline basta scegliere un “metodo di fusione” col pulsante destro del mouse, in Final Cut Pro X invece Noir Modrene è riconosciuto come un tema con propri effetti e transizioni, personalizzabili molto semplicemente tramite i controlli dedicati nell’Inspector e visualizzabili in real time.
Modificandone i settaggi o sovrapponendone diversi si riescono ad ottenere drammatici effetti di luce molto realistici e le possibilità creative sono molteplici.
Il set include simulazioni atmosferiche e di luci come Basic Noir Flicker, Boiler Scroll, Fog, Projector FlickerRain, Roscoe Flicker, Street Light and Venetian Scroll. Noir Moderne inoltre lavora con 50 codec e supporta risoluzioni che vanno dal 1080p 24fps all’SD PAL, quindi è adatto a tutti i tipi di lavorazioni senza limitazioni di sorta.
Il prezzo del set è di 57,35 Euro sul sito del produttore.
[A cura di Giuseppe La Guardia]