Il secondo trimestre del 2018 ha segnato un nuovo record in termini di download ed entrate delle app per dispositivi mobili. Secondo un nuovo report di App Annie, ci sono stati oltre 28,4 miliardi di download di app in tutto il mondo, se si considera il dato congiunto di App Store e Google Play, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Si tratta di un numero notevole, soprattutto se si considera che il dato non tiene conto delle reinstallazioni o degli aggiornamenti, e conta solo i nuovi download. Inoltre, la spesa dei consumatori nelle app è cresciuta del 20% su base annua, e ha raggiunto i 18,5 miliardi tra iOS e Android.
Questa massiccia crescita di download è attribuibile in gran parte all’India, afferma App Annie. E’ stato il paese principale a guidare la crescita, anche se un ruolo chiave spetta a sorpresa all”Indonesia, protagonista nei download su Google Play. Nel frattempo, Stati Uniti, Russia e Arabia Saudita hanno registrato la maggiore crescita dei download iOS. Si conferma inoltre un dato noto: mentre i download sono maggiori su Google Play, gli introiti maggiori provengono da App Store.
Grande impatto sui download ha la Coppa del Mondo 2018, che ha incrementato esponenzialmente il numero dei download per le app sportive e quelle on demand, probabilmente grazie alle quali seguire le partite in streaming. Tra le app sportive più scaricate negli USA, Telemundo Deportes, FOX Sports GO e FOX Sports.
Le app per lo sport su iOS si piazzano al terzo posto quando si parla di spinta propulsiva per la crescita dei download generali, mentre le app di intrattenimento e produttività si sono piazzate al primo e secondo posto. Gli abbonamenti in-app per le app sportive e per l’intrattenimento hanno spinto gli aumenti della spesa dei consumatori.
Tuttavia, nonostante i download e la spesa dei consumatori nelle app per lo sport e in quelle per la TV, le app più scaricate durante il secondo trimestre del 2018 sono sempre le solite: Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram, mentre quelle che generano i maggiori incassi sono Netflix, Tencent Video, iQIYI, Pandora, Youku e YouTube.