Ora per avere un nuovo iPhone si possono pagare 16,98 euro al mese oppure ottenere un credito fino a 290 euro: è questo lo slogan che anche in Italia introduce oggi il nuovo programma Apple di ritiro e valutazione dei vecchi iPhone, abbinato al finanziamento per l’acquisto di un modello più recente.
In pratica chi possiede un iPhone di generazioni precedenti che rientra nei requisiti richiesti da Apple, può permutarlo in un Apple Store e ottenere una valutazione che verrà scalata dal finanziamento per l’acquisto del nuovo modello.
Nella pagina del nuovo programma Apple è riportata una tabella che indica i modelli di iPhone idonei per il ritiro e la valutazione a partire da iPhone 4s, l’elenco dei modelli più recenti che si possono acquistare con questo programma, le ipotesi di rata mensile da versare, infine il costo totale dell’operazione per il cliente, inclusi i costi per gli interessi.
In alternativa i negozi Apple Store ritirano e valutano non solo iPhone ma anche altri smartphone in cambio di uno sconto da utilizzare nel negozio della Mela. Per chi abita lontano da un negozio Apple è possibile ottenere una valutazione del proprio dispositivo, spedirlo con spese a carico di Apple per poi ricevere il controvalore in una Carta regalo da spendere negli Apple Store.
Più in basso nella stessa pagina sono indicati i valori di permuta stimati per gli iPhone delle precedenti generazioni: iPhone 4s vale fino a 75 euro, iPhone 5 e 5c fino a 95 euro, iPhone 5s 128 euro, iPhone 6 260 euro e iPhone 7 Plus 290 euro. Si tratta di valori massimi per dispositivi in perfetto stato: la valutazione viene ridotta in presenza di guasti o danni estetici. I prezzi risultano sensibilmente inferiori alle valutazioni correnti sul mercato dell’usato: in generale la vendita privata risulta più conveniente.