Nuovo Nissan X-Trail, presentato all’Auto Shanghai 2021, debutterà in Europa nell’estate del 2022, nell’ambito del rinnovamento della gamma crossover del produttore.
Come Qashqai, X-Trail sarà realizzato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza, architettura progettata per accogliere il propulsore e‑POWER e che proemette di garantire elevate prestazioni dinamiche.
Giunto alla quarta generazione, X-Trail è indicato come soluzione ideale per le famiglie grazie a interni comodi e versatili e ricca dotazione di tecnologiche avanzate per la sicurezza e il comfort.
Come per l’attuale generazione, anche la nuova avrà l’opzione sette posti con la terza fila di sedili abbattibili, pur mantenendo dimensioni esterne relativamente compatte.
Il nuovo X-Trail sarà equipaggiato con il sistema e-POWER, pilastro fondamentale della Nissan Intelligent Mobility, costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da un motore termico utilizzato esclusivamente per generare energia elettrica. Lo schema di funzionamento di e-POWER ne costituisce l’elemento di unicità, promettendo prestazioni di guida tipiche dei veicoli elettrici, e bassi livelli di consumi e di emissioni, grazie al fatto che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale.
L’arrivo del nuovo X-Trail nell’estate del 2022 completerà il processo di rinnovamento della gamma crossover Nissan.
Dopo il lancio della seconda generazione di Juke, a fine 2019, la presentazione di Nissan Ariya, il crossover coupé 100% elettrico, a luglio 2020 e quella del nuovo Qashqai a febbraio 2021, il nuovo X-Trail segna un altro passo verso il futuro elettrificato di Nissan, nell’ambito del piano strategico di trasformazione aziendale Nissan NEXT.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.