L’evento Google si è consumato senza particolari sorprese: la novità presentate, Chromecast e Nexus 7, erano già state anticipate ampiamente negli scorsi giorni e oggi l’azienda ha presentato ufficialmente le due ultime novità.
Il nuovo Nexus 7 di Asus è una versione potenziata del precedente modello, più leggero e sottile e con un nuovo schermo da 323 ppi, per una risoluzione di 1920×1200, al momento lo schermo con la risoluzione maggiore fra tutti i tablet da 7 pollici sul mercato. Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro, 1.5GHz e GPU Adreno 320, 400MHz, Bluetooth 4.0, connettività NFC, speaker stereo, fotocamere frontale da 1.2 Mpx e posteriore da 5 Mpx.
Il sistema operativo, come confermato, sarà Android 4.3, un piccolo aggiornamento di Jelly Bean che non porta particolari novità al sistema, se si escludono i profili restrittivi per gli utenti e la compatibilità per lo standard Bluetooth Smart. Unica novità degna di rilievo è la nuova app Google Play Games, una sorta di app simile al Game Center di Apple che permette di osservare i propri successi ai videogiochi del Play Store e di sfidare i propri amici.
Il nuovo Nexus 7 sarà disponibile in USA dal prossimo 30 luglio a partire dai 229 dollari per la versione 16 GB solo wi-fi; disponibile anche la versione da 32 Gb a 269 dollari e nelle prossime settimane anche la versione LTE da 32 GB a 349 dollari. Un dispositivo che certamente se la dovrà vedere sul mercato con iPad mini, ma che potrà contare su specifiche tecniche superiori.
Sicuramente più nuovo invece il Chromecast, una chiavetta HDMI con alimentazione via USB e connessione Wi-FI che consente di accedere direttamente dal proprio TV (o display HDMI) ad alcuni contenuto della rete grazie ad una versione semplificata di Chrome OS. Una volta connesso il Chromecast alla TV, sarà possibile usare il proprio dispositivo Android o anche iOS, Windows e Mac per scegliere contenuti online da avviare sulla TV.
Con l’apposito tasto sul device mobile o desktop sarà possibile far partire la riproduzione e controllarla come da un telecomando: i contenuti saranno prelevati direttamente dalla rete e non dal dispositivo, che servirà solo per il controllo. Sarà possibile sfruttare i programmi di Netflix, YouTube, Google Play Movies & TV, e Google Play Music, con altre applicazioni pronte ad aggiungersi. Il tutto ad un costo veramente contenuto, di soli 35 dollari.
Purtroppo, come ormai successo per la maggioranza degli ultimi prodotto Google, Chromecast e Nexus 7 non saranno disponibili in Italia su Google Play Store; è molte probabile che Asus porti il suo nuovo tablet nel nostro Paese tramite i suoi canali ufficiali; per il Chromecast invece nessuna notizia su un futura disponibilità.