Sulla falsa riga del Mercedes‑Benz Evito Tourer, anche l’eVito Furgone sarà dotato di un propulsore elettrico totalmente aggiornato nonché di una nuova batteria con una capacità utile pari a 60 kWh. Questo veicolo prende il posto del modello presentato sul mercato nel 2018 e, in virtù dell’autonomia più elevata pari a 242-314 chilometri (WLTP)1 si rivolge a una platea più ampia di utenti nel settore del trasporto merci.
Sotto il cofano è montato ancora il propulsore elettrico che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 85 kW. Il Mercedes‑Benz Evito Furgone è dotato di un caricabatterie di bordo AC raffreddato ad acqua con una capacità di ricarica massima di 11 kW. Ciò significa che è predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA), per esempio presso siti commerciali, depositi o stazioni di ricarica pubbliche. Il nuovo modello si ricarica tramite la presa di ricarica CCS posizionata nel paraurti anteriore sinistro, consentendo così di effettuare anche la ricarica rapida con corrente continua (CC). Grazie a una potenza di ricarica massima di 50 kW disponibile di serie o di 80 kW a richiesta, l’eVito può essere ricaricato dal 10 all’80% in circa 50 o 35 minuti presso una stazione di ricarica rapida CC. La batteria con una capacità utile di 60 kWh assicura un’autonomia di 242‑314 chilometri (WLTP).
Il nuovo modello dell’eVito Furgone offre ora anche diversi livelli di recupero per caricare la batteria durante la marcia. Il conducente ha la possibilità di modificare, secondo necessità, l’intensità del recupero di energia, agendo sulle levette del cambio posizionate dietro al volante. La fase di recupero D-AUTO consente uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole. Le informazioni fornite dai sistemi di assistenza alla sicurezza sono collegate in rete ed il livello del recupero viene adattato in base alla situazione ed in tempo reale. Grazie a tre differenti programmi di marcia, inoltre, l’utente ha la possibilità di scegliere tra massimo comfort e massima autonomia secondo le proprie esigenze, premendo semplicemente un pulsante durante la guida.
La batteria è alloggiata nel pianale sottoscocca e lo spazio all’interno del veicolo è completamente disponibile, offrendo fino a 6,6 m³ di volume di carico. Il furgone viene proposto in due diverse lunghezze: una versione lunga 5.140 millimetri ed una extra lunga, che arriva a 5.370 millimetri.
Alla pari dell’eVito Tourer, il nuovo eVito Furgone vanta una dotazione di serie ampia che include, per esempio, cerchi da 17 pollici, sedili riscaldabili per il conducente, volante multifunzione con computer di bordo o ricarica CC fino a 50 kW. Sempre di serie sono disponibili anche sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come Active Brake Assist, ATTENTION ASSIST ed Headlight Assist.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.