Con le novità hardware attese dalla WWDC Apple potrebbe presentare anche un computer portatile completamente nuovo con schermo da 15,4 pollici con schermo Retina e nuovo form factor. Ancora una volta è il sito 9to5Mac ad anticipare le specifiche tecniche di questa nuova macchina attesa dalla Mela.
Per questo sistema sembra siano previste 3 configurazioni tutte con display Retina da 15,4 pollici: si parte dal modello base con processore da 2,3GHz, 8GB di RAM e SSD da 256GB. Il modello intermedio con processore da 2,6GHz sempre 8GB di RAM e SSD da 512GB. Infine il modello top con ben 16GB di RAM e unità SSD da ben 768GB e processore da 2,7GHz. Stando alle voci che corrono sul web ma anche per le caratteristiche delle sole componenti integrate, il prezzo di questa configurazione potrebbe raggiungere e anche superare i 4.000 dollari.
Ricordiamo che da mesi all’interno di Mac OS X sono stati individuate icone e funzioni per il supporto a schermi in altissima risoluzione, confermando i piani di Apple di introdurre Mac con display Retina. Negli ultimi mesi e giorni le voci si sono intensificate prevedendo il possibile lancio di questa macchina già durante la WWDC di questa sera. Per la conferma o la smentita definitiva occorre ormai attendere pochissimo: Macitynet seguirà la diretta del keynote direttamente dalla sala conferenze del Moscone Center di San Francisco con il proprio inviato.