Come previsto, Apple ha presentato oggi la nuova versione del MacBook Pro 13″, ora caratterizzato dl display Retina e da archiviazione che sfrutta memorie flash. Con soli 1,9 cm di spessore e 1,62 kg di peso, il nuovo portatile con schermo Retina è 20% più sottile e quasi mezzo chilo più leggero rispetto all’attuale MacBook Pro 13″.
Il nuovo MacBook Pro racchiude oltre 4 milioni di pixel nel display da 13″ (quasi il doppio rispetto a un televisore HD) e una densità di 227 pixel per pollice, consentendo di far apparire immagini nitide e i testi come se fossero stampati. Il display si avvale della tecnologia IPS e offre un angolo di visualizzazione di 178 gradi, ha il 75% di riflesso in meno e il 29% di contrasto in più rispetto all’attuale generazione.
La memoria flash è a detta di Apple fino a quattro volte più veloce rispetto ai tradizionali dischi rigidi dei notebook. Il nuovo portatile monta processori Intel Core i5 a 2,5GH z(è anche possibile scegliere gli Intel Core i7 a 2,9GHz), grafica Intel HD Graphics 4000, 8GB di memoria a 1600MHz e fino a 768GB di storage flash. Sono presenti due porte Thunderbolt e due porte USB 3.0; una porta HDMI offre invece la connettività ai televisori HD. Non manca la videocamera FaceTime HD, due microfoni, altoparlanti migliorati, Wi-Fi 802.11n a tre stream, Bluetooth 4.0 e la porta per alimentatore MagSafe 2.
La batteria del MacBook Pro 13″ offre fino a 7 ore di produttività wireless e una durata in standby fino a 30 giorni. La funzione Power Nap di OS X Mountain Lion, permette al portatile di rimanere aggiornato anche quando è in modalità standby, aggiornando in automatico Mail, Contatti, Calendario, Promemoria e Streaming foto; quando il portatile è collegato, inoltre, l’utility di sistema scarica gli aggiornamenti software e avvia il backup del Mac con Time Machine.
Il nuovo portatile rispetta i requisiti Energy Star 5.2 e ha ottenuto la certificazione EPEAT Gold. Il guscio unibody è realizzato in alluminio altamente riciclabile e include come standard display a retroilluminazione LED dai consumi ridotti, privi di mercurio e realizzati in vetro privo di arsenico (Apple evidenzia che i suoi portatili “non contengono ritardanti di fiamma bromurati, sono privi di PVC e sono realizzati con materiali altamente riciclabili”).
Il MacBook Pro 13 pollici con display Retina è disponibile con processore dual-core Intel Core i5 a 2.5 GHz (con velocità Turbo Boost fino a 3.1 GHz), 8GB di memoria e 128GB di storage flash da €1.779 IVA e tasse incluse e con 256GB di storage flash da €2.079 IVA e tasse incluse. Opzioni di configurazioni disponibili al momento dell’ordine includono processori dual-core Intel Core i7 più veloci e storage flash fino a 768GB.
[A cura di Mauro Notarianni]