Tutto confermato: il nuovo MacBook sarà disponibile con due differenti dimensioni di schermo, da 13,3 e 11,6 pollici, sarà più leggero (meno dell’attuale 1,3 Kg) e avrà una batteria da circa 10 ore ma oltre a questo come caratteristica principale avrà un tempo di avvio rapidissimo, anzi “incredibile”. Questo quanto riferisce in un articolo pubblicato questa sera The Cult Of Mac. Il sito americano cita a sostegno delle sue previsioni alcun fonti informate su quanto bolle in pentola a Cupertino ed indipendenti da quelle che nei giorni scorsi hanno contribuito a costruire lo scenario di previsione che ben conosciamo.
La “fonte”, oltre a confermare alcuni dei dettagli hardware anticipati da Engadget e AppleInsider, avrebbe garantito che uno degli obbiettivi di Apple sarebbe la creazione di un prodotto più scattante di quello attualmente sul mercato. In particolare il nuovo MacBook Air: “si avvia molto velocemente. È incredibile – dice The Cult oft Mac tra virgolette, attribuendo questa opione alla “fonte” – quanto velocemente sia in grado di fare il boot”. Ricordiamo che nei giorni scorsi alcune indiscrezioni avevano puntato l’obbiettivo sulla volontà da parte di Jobs di dare al pubblico un prodotto che sia in grado di avviarsi alla stessa velocità (più o meno) con cui si avviano i dispositivi da tasca e che questo sia stato l’incarico primario affidato agli ingegneri di Cupertino. È probabile che l’uso standard di un disco Flash e alcune tecnologie specifiche possano avere ridotto significativamente i tempi di avvio e che questo diventi uno degli strumenti di marketing che Apple userà per spingere la nuova versione del MacBook Air.
Il nuovo portatile ultraleggero avrà, dice ancora il sito americani, batteria del 50% più capace, corpo in alluminio unibody meno curvilineo dell’attuale modello e un peso al di sotto di quello attuale che è di 1,36 kg. In aggiunta a questo ci saranno due porte USB e un lettore di card SD. La memoria su schedina potrà essere usata per espandere la capacità del disco interno. Ci sarà una porta Mini DisplayPort e un attacco MagSafe non a pipetta (quindi dritto). Tra gli altri dettagli interessanti: la memoria RAM da 2 GB sarà, al contrario di quella dell’attuale modello, aumentabile e anche il “disco” (virgolette d’obbligo visto che si parla di un differente tipo basato su moduli flash) SSD interno sarà sostituibile con uno più capace.
Pochi dubbi sulla scheda grafica (sarà la conosciuta NVidia GeForce 320M mentre il processore dovrebbe essere da 2.1Ghz o 2.4 GHz.
Il prezzo dovrebbe collocarsi tra 999 e 1100$, secondo le ipotesi più ottimistiche, o di 1100 e 1400 secondo quelle più pessimistiche, in ogni caso il costo dovrebbe essere più aggressivo di quello attuale.