Insieme al nuovo iPhone 5 nel mese di ottobre Apple renderà disponibili anche i nuovi iPod touch, inclusa una nuova versione bianca. Secondo alcune informazioni captate da MacRumors si tratterà di un aggiornamento che apporterà poche modifiche rispetto al modello attuale, sia dal punto di vista del design che dell’hardware. Oltre a proporre una versione bianca sembra che le uniche novità riguarderanno il trattamento oleofobico per lo schermo, per ridurre i segni lasciati dalle dita sul display touch, e l’introduzione di un sensore per la luce ambientale di nuova generazione.
Ricordiamo che l’immagine di un frontalino bianco presumibilmente destinato all’iPod touch di quinta generazione era trapelata già nel mese di luglio. La corrispondenza con le dimensioni e le connessioni con il modello attualmente in commercio era già stata notata questa estate: in pratica il frontalino bianco con digitalizzatore del presunto touch 5G poteva essere applicato senza problemi all’iPod touch attuale di quarta generazione, portando così a dedurre pochi o nessun cambiamento rispetto al form factor corrente.
Anche se per il momento MacRumors e altri siti sembrano escludere non solo novità di design ma anche a livello hardware, sembra difficile che Apple decida di lanciare sul mercato un iPod touch sostanzialmente identico a quello in circolazione dall’autunno del 2010, soprattutto per quanto riguarda il processore e gli altri componenti fondamentali. Fino ad oggi Apple ha sfruttato il refresh della linea touch autunnale per introdurre processori più potenti, in linea con la corrispondente generazione di iPhone. Il rinnovo di iPhone e di iPod touch è atteso entro la prima o la seconda settimana del mese di ottobre.