Quella che si apre oggi sarà la settimana dell’iPhone 5. O, meglio, quella in cui finalmente si dovrebbe aprire la marcia verso una data concreta per la presentazione del nuovo telefono di Apple.
A puntare l’obbiettivo verso i sette giorni che cominciano oggi è stato All Things D, blog collettivo dei giornalisti del Wall Street Journal che normalmente ha un filo diretto con la stanza dei bottoni di Cupertino e secondo il quale la convocazione dell’incontro durante il quale Tim Cook introdurrà al mondo l’erede dell’iPhone 4, avverrà il prissimo martedì 4 ottobre. All Thing D anche nel week end è tornato sull’argomento, per ribadire l’esattezza della sua previsione e per puntualizzare sul luogo dell’evento che non dovrebbe essere l’ampia arena dello Yerba Buena di San Francisco, scenario tradizionale di diverse presentazioni Apple, ma la sala conferenze interna alla sede centrale di Apple. La ragione per cui i vertici dell’azienda avrebbero deciso di dirottare giornalisti, analisti e partner in un luogo di modesta capacità ricettiva non è chiara; in passato il cosiddetto Town Hall di Cupertino ha sì ospitato alcuni eventi ma di solito si è trattato di presentazioni di prodotti meno eclatanti di un iPhone. All Things D ipotizza che la scelta abbia a che fare con l’incertezza stessa della data che avrebbe impedito ad Apple di prenotare anticipatamente la sala di San Francisco oppure che si sia voluto offrire a Cook, che debutta in qualità di oratore per un grande evento, un pubblico più ristretto.
In ogni caso, se le previsioni sulla data del 4 ottobre della testata on line sono corrette, la convocazione dovrebbe avvenire tra oggi e mercoledì mentre il debutto dei nuovi prodotti sul mercato è prevista per inizio della settimana successiva. Prima dovrebbe arrivare iOS 5 (10 o 11 ottobre) poi l’hardware (13 o 14 ottobre). Non si può neppure escludere che Apple decida di lanciare prima un nuovo modello leggermente rivisto di iPhone 4 e successivamente il vero e proprio iPhone 5 con schermo più grande e altre novità non meglio precisate.
Se Apple, però, non dovesse tenere un evento per la settimana prossima e, dunque, convocarlo entro la metà della settimana corrente, tutto il castello corre il rischio di crollare e ben difficilmente avremo il lancio del telefono entro la metà di ottobre.