Apple non abbandonerà l’idea di un iPhone colorato, ma la migliorerà, introducendo un nuovo iPhone 5c con chassis in alluminio anodizzato e schermo da 4,7 pollici, ispirato nel design all’iPod nano di settima generazione. Questo quel che riferisce Macotakara, un sito giapponese che in passato ha avuto molti risultati nell’anticipare alcune delle mosse di Cupertino.
Il nuovo iPhone 5c non sarà destinato a sostituire l’attuale modello, ma si affiancherà ad esso creando una nuova linea, collocata su una fascia più alta. L’elemento distintivo sarà una parentela, come accennato, ad iPod nano 7G, per il materiale. La plastica, come nel player, sarà abbandonata a favore del metallo che in ossequio alla linea adottata con l’attuale iPhone 5c sarà colorato, grazie al processo di anodizzazione dell’alluminio che Apple ha dimostrato di padroneggiare. Anche gli iPod touch di ultima generazione sono colorati e usano alluminio. Il resto della struttura sarà simile ad iPhone 5c: bottoni, profilo curvilineo del dorso, porte e microfoni, saranno ispirati all’attuale versione. Ovviamente lo schermo sarà da 4,7 pollici, quindi le proporzioni saranno significativamente diverse.
Apple accanto al “nuovo iPhone 5c” proporrà anche un iPhone phablet da 5,7 pollici che si distinguerà per lo spessore di soli 7 millimetri, meno di iPad Air che è spesso 7 millimetri. Gli ingegneri potrebbero essere costretti a creare una protrusione sul dorso per ospitare la fotocamera che non sarebbe possibile ospitare in uno chassis così sottile.