Sale la febbre per iPhone 5 e iPad mini in attesa del lancio: l’interesse degli utenti è rilevato dalle impressionanti percentuali di crescita delle ricerche effettuate su Internet. I termini “iPhone 5” e “iPhone 5 trapelato” (leaked) hanno registrato una impennata del 128% nella settimana conclusa il 18 agosto rispetto ai giorni precedenti. Questa e altre percentuali sono svelate da una nuova ricerca realizzata da Experian Hitwise. Yahoo invece è il portale che più ha beneficiato del traffico in crescita per la caccia di notizie su iPhone 5: Yahoo News con un incremento del 161,5% mentre la home page di Yahoo ha registrato una poderosa impennata del 772%.
I navigatori del web interessati a iPhone 5 e iPad mini sono interessati ai nuovi dispositivi di Apple fin dall’inizio del 2012 ma ricerche e traffico sono costantemente aumentati negli scorsi mesi fino a letteralmente esplodere negli scorsi giorni. Gli utenti sono interessati a notizie e anticipazioni, alle specifiche, alle indiscrezioni e naturalmente anche ai prezzi. Così non sorprende la crescita del 400% nel traffico di un sito web interamente ed esclusivamente dedicato al prossimo atteso iPhone 5.
Per quanto riguarda invece iPad mini l’interesse sull’atteso iPad in versione compatta ed economica è cresciuto di più a partire dal mese di aprile, quando una anticipazione dall’Oriente ha svelato la possibile esistenza di alcuni prototipi. Negli USA il sito di Walmart è quello che più ha beneficiato del maggior traffico generato dalla richiesta di informazioni su iPad mini con un incremento del 10%, mentre l’incremento del traffico a pagamento è stato del 79%.