Apple potrebbe vendere fino a 10 milioni di nuovi iPhone 5 in una sola settimana: la previsione stratosferica è elaborata da Gene Munster, analista di Piper Jaffray da anni attento osservatore di Cupertino. “Crediamo che se il 21 (settembre, ndr) sarà la data di spedizione effettiva, Apple potrebbe vendere da 6 milioni fino a 10 milioni di iPhone 5 nell’ultima settimana di settembre, salvo blocco degli approvvigionamenti”.
Le previsioni di Munster, riportate da AllThingsD, sono elaborate sulla previsione che venerdì 21 settembre sarà il giorno del debutto del nuovo iPhone 5 nei negozi. Per il momento sul nuovo iPhone di ufficiale c’è solo la data dell’evento di presentazione di mercoledì 12 settembre: se Cupertino seguirà la tabella di marcia dei precedenti modelli, il nuovo smartphone potrebbe essere realmente disponibile in USA venerdì 21. Rimane da appurare quali saranno i paesi che faranno parte del primo blocco di lancio e quando iPhone 5 arriverà in Italia.
Una parte consistente delle vendite della prima settimana di vita di ogni nuovo iPhone è concentrata nei primi giorni di disponibilità, in pratica il primo weekend. Per iPhone 3GS le vendite sono state superiore a 1 milione di pezzi, per iPhone 4 oltre 1,7 milioni, infine per iPhone 4S oltre 4 milioni. Una scala con crescita geometrica che potrebbe risultare valida anche per iPhone 5. Le precedenti previsioni di Wall Street sulle vendite di iPhone per il trimestre di settembre sono comprese tra 22 milioni e 23 milioni, senza però tener conto del nuovo modello. Se iPhone 5 arriverà nei negozi venerdì 21 la stima al rialzo di Gene Munster, anche se immensa, appare credibile.
A contribuire all’effetto esplosivo del primo weekend di vendita troviamo anche un cospicuo numero di utenti che da mesi attende il nuovo iPhone 5 per effettuare l’upgrade. L’ultimo bilancio ufficiale della Mela segna un calo delle vendite di iPhone 4 e iPhone 4S che i dirigenti di Cupertino hanno imputato alla grande diffusione di rumor e anticipazioni sul nuovo modello in arrivo. Chi ha sospeso fino a oggi l’acquisto di un nuovo iPhone potrebbe così unirsi ai nuovi clienti attratti dal design rinnovato, generando una domanda elevata, in linea con le previsioni di Piper Jaffray.