Solo il 6% di tutti i collegamenti dati via iPad è tramite rete cellulare mentre è ancora più basso il numero degli utenti che ha effettivamente attivato un collegamento dati su rete 4G LTE. A partire dal primo iPad fino all’ultimo modello appena arrivato gli utenti continuano a preferire la versione solo Wi-Fi mentre le versioni con connettività cellulare rappresentano solo una piccola percentuale del totale venduto. Sono alcuni dei risultati più interessanti che emergono dalla nuova ricerca realizzata da Locanalytics che prende anche in considerazione la percentuale d’uso di un collegamento dati rispetto alla tecnologia integrata nel tablet Apple.
Così si ha la conferma che praticamente il 90% di tutti gli iPad venduti è solo Wi-Fi, non solo il nuovo modello ma anche includendo il primo iPad e iPad 2. Circa il 9% degli iPad in circolazione è invece dotato di un collegamento dati 3G, quindi si tratta di iPad e iPad 2. Per il momento solo l’1,5% dei nuovi iPad venduti è stato collegato su una rete 4G LTE.
Per il nuovo iPad le novità di lancio più importanti riguardano il nuovo processore con GPU quad core, lo schermo Retina infine il collegamento dati 4G LTE. Pur rappresentando una delle caratteristiche di punta del nuovo tablet secondo Localytics le novità hardware e lo schermo sono i fattori che hanno invogliato di più all’acquisto mentre la tecnologia LTE 4G non ha rappresentato nemmeno in USA un fattore determinante per gli acquirenti. Ricordiamo che la tecnologia 4G integrata nel nuovo iPad è stata realizzata per le reti cellulari di AT&T e Verizon e non può funzionare sulle reti 4G in Europa.