L’iPad con Retina Display e risoluzione a 2048X1536 ed LTE una realtà. L’annuncio del nuovo modello è arrivato alcuni minuti fa, quando Tim Cook ha presentato il nuovo dispositivo allo Yerba Buena di SanFrancisco.
«Che cosa poteva essere meglio di un prodotto che ha colto tutti i successi che ha avuto iPad 2? Solo un nuovo iPad che rivoluziona e fa compiere un passo avanti gigantesco a questo dispositivo». Cook si è immediatamente concentrato sul display «con una quantità di pixel superiore a quella che vedete qui alle mie spalle”, ha detto il CEO riferendosi al megaschermo che mostrava le immagini della nuova versione di iPad.
L’iPad di nuova generazione ha risoluzione di 2048×1536, 3,1 milioni di pixel, 264ppi, una densità tanto alta che tenuto a 40 centimetri dagli occhi rende indistinguibili i pixel stessi. Anche la saturazione del colore è migliorata, del 44% superiore a quella di iPad 2.
Tra le altre novità: processore A5X con quadruplo nucleo di calcolo grafico, macchina fotografica da 5 megapixel, filtro IR, lente a cinque elementi.
Poi Cook ha parlato della connettività che, è confermato, supporta la tecnologia 4G (del tutto inutile in Italia, per ora, e in molti paesi d’europa) con velocità fino a 74 Mbps. Ma ci sono buone notizie anche per chi usa reti HSDPA; il chip è stato aggiornato e ora supporta 21Mbps HSPA+ e DC-HSDPA a 42Mbps.
Il nuovo iPad potrà essere acquistato agli stessi prezzi dei modelli attuali: lo ha dichiarato Apple durante la presentazione. Nel momento in cui scriviamo sono già disponibili i nuovi iPad in pre-ordine su Apple Store USA. I nuovi modelli iPad Wi-Fi saranno disponibili in bianco o nero venerdì 16 marzo ad un prezzo consigliato di 499 dollari per il modello 16GB, 599 dollari per il modello 32GB e 699 dollari per il modello 64GB. iPad Wi-Fi + 4G sarà disponibile ad un prezzo consigliato di 629 dollari per il modello 16GB, 729 dollari per il modello 32GB e 829 dollari per il modello 64GB. Sempre da venerdì 16 il nuovo iPad potrà essere acquistato anche in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Gran Bretagna e le Virgin Island US
Nel momento in cui scriviamo l’Apple Store online italiano è ancora offline per l’aggiornamento del catalogo prodotti. Ricordiamo che con il nuovo iPad Apple mantiene a listino l’attuale iPad 2 nell’unica versione 16GB: disponibile al prezzo scontato di 399 euro per la versione solo Wi-Fi e 519 euro per la versione Wi-Fi+3G. Ricordiamo che in Italia il nuovo iPad sarà disponibile venerdì 23 marzo.