Il nuovo iPad registra il tutto esaurito già in fase di pre-ordine: ora la conferma ufficiale arriva direttamente da Apple. “La risposta dei clienti per il nuovo iPad è stata fuori dal comune e la quantità disponibile per i pre-ordini è stata acquistata. I clienti possono continuare a ordinare online e ottenere una stima della data di consegna”. Le dichiarazioni di Cupertino sono riportate da USA Today: non solo il nuovo iPad è andato esaurito ma ora chi desidera prenotarlo e acquistarlo online deve rassegnarsi a un periodo di attesa più o meno lungo, che si accresce man mano che si accumulano gli ordinativi online. Negli scorsi giorni in USA e anche nei paesi esteri del primo scaglione di lancio di venerdì 16 marzo si sono registrati prima piccoli posticipi di alcuni giorni che con il passare delle ore fino a questo weekend si sono trasformati in ritardi consistenti che partono da una settimana per arrivare fino a 3 settimane. Ovviamente non è la prima volta che un nuovo prodotto Apple registra il tutto esaurito già in fase di pre-ordine. Quello che sta accadendo per il nuovo iPad di terza generazione si è verificato per il primo iPad e poi anche per iPad 2, senza contare il tutto esaurito registrati per i lanci di iPhone fino ad arrivare all’ultimo iPhone 4S.
Apple ha espressamente dichiarato che il nuovo iPad sarà disponibile questo venerdì 16 marzo non solo in USA ma per la prima volta anche in diversi altri mercati internazionali (Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Gran Bretagna e le Virgin Island). E’ praticamente scontato che si verificheranno lunghe code e attese davanti ai principali Apple Store in tutti questi paesi. In questo momento risulta invece ancora un mistero quello che succederà per il lancio di iPad negli altri paesi, Italia inclusa: Cupertino non ha annunciato ancora una data ufficiale limitandosi a dire che il nuovo iPad sarebbe arrivato “in altri paesi entro fine marzo”; diversi siti, come il nostro, hanno poi dedotto la data di lancio fissandola al 23 marzo usando una diapositiva presentata (ma non commentata da Schiller) dove si leggeva appunto il nome dell’Italia sotto questa data. Ma va detto che in passato, proprio per il successo al lancio, Apple ha già differito i propri piani di lancio di alcuni prodotti e non è da escludere che possa accadere anche in questa occasione, tantopiù
Ricordiamo infine che ogni volta che si verifica il tutto esaurito in fase di pre-ordine Apple rilascia non solo dichiarazioni a una delle principali testate USA, ma abitualmente sottolinea l’evento anche con un comunicato ufficiale che potrebbe essere rilasciato nelle prossime ore già nel corso della giornata di oggi. Con un tempismo e una strategia di comunicazione che hanno di fatto reso Apple un modello da imitare non solo nell’industria informatica; se così sarà, entro l’inizio del pomeriggio di oggi sapremo esattamente quanti milioni di iPad sono stati venduti da mercoledì al fine settimana.