La fotocamera del nuovo iPad permette di realizzare fotografie di qualità sensibilmente superiore rispetto a quella di iPad 2. Finora il balzo nella qualità fotografica del nuovo iPad era semplicemente desunto dalle specifiche tecniche sulla carta dichiarate da Apple: la prima dimostrazione pratica invece arriva da Internet grazie alla pubblicazione di una prima gallerie di foto realizzate con la fotocamera posteriore effettuate da Tinh.te. Il sito vietnamita è entrato in possesso di un nuovo iPad 4G+Wi-Fi con alcuni giorni di anticipo sulla data di lancio, pubblicando già nel corso della giornata di ieri il primo spacchettamento.
In questo articolo inseriamo tre immagini ridotte e anche una galleria con le stesse immagini a piena risoluzione pubblicate da Tinh.te. Le foto realizzate con il nuovo iPad offrono una migliore resa dei colori e della luce, una quantità di artefatti inferiore e in generale una qualità complessiva nettamente superiore a quella possibile con il precedente iPad 2. Nel tablet precedente infatti la fotocamera offre una risoluzione di solamente 1 megapixel e la qualità delle immagini era buona solo in condizioni di scatto ottimali. Nel nuovo iPad la risoluzione sale fino a 5 megapixel in ogni caso Apple ha integrato le stesse ottiche di iPhone 4S e diverse tecnologie in grado di migliorare le immagini catturate. Qui ricordiamo il filtro a infrarossi, messa a fuoco ed esposizione automatici, sensore retro-illuminato, stabilizzazione automatica e la possibilità di registrare video Full HD a 1080p.
Dalle prime fotografie realizzate con il nuovo iPad la qualità risulta decisamente migliore rispetto a iPad 2 ma anche leggermente inferiore a quella possibile con iPhone 4S. Per verificare ulteriormente la bontà della camera occorrono anche prove di fotografie scattate al buio o in condizioni di luce non ottimale infine anche la registrazione di video.