Quello che sembra essere un iPad Air da 12,9″ è apparso in immagini di rendering divulgate dal sito 91Mobiles.
Il disegno mostra un iPad Air simile all’attuale da 10,9″, semplicemente scalato per via della maggiore diagonale.
Una differenza è nella fotocamera posteriore, che ora sporge dal retro mostrando una sezione a forma di “pillola”, unità diversa dalla singola fotocamera con grandangolo che è presente sugli ultimi iPad Air.
Secondo il sito 91Mobiles, il presunto nuovo iPad Air da 12,9″ sfrutterà un chip M2.
La parte frontale appare simile all’attuale iPad Pro da 12,9″ ma con cornici più evidenti, alla stregua dell’iPad Air da 10,9″ che – rispetto all’iPad Pro da 11″ – ha bordi più spessi intorno al display.
Il sito 9to5mac sottolinea che offrire il display da 12,9″ con gli iPad di fascia media, rispecchierebbe una strategia già vista con gli iPhone, con gli iPhone 14 Plus e iPhone 15 Plus, offerti con display leggermente più grandi rispetto ai modelli standard. Ricordiamo che lo scorso anno Apple ha anche presentato il MacBook Air per la prima volta nella variante con display da 15″.
Il prezzo dell’attuale iPad Pro da 12,9″ con chip M2 parte da 1469€; l’iPad Air parte da 10,9″ parte da 789,00 €.
L’ultimo aggiornamento di iPad Air risale a marzo 2022; l’iPad Pro è stato aggiornato l’ultima volta a ottobre 2022.
Da più parti si vocifera che nuovi iPad Pro e nuovi iPad Air arriveranno in primavera. A ottobre dello sdorso erano sono circolate indiscrezioni che riferivano dell’arrivo di un iPad Air con display più grande.
L’ultimo iPad Air, come accennato, è stato presentato a marzo 2022 (qui la nostra recensione); la versione attualmente in vendita vanta chip M1, fotocamera grandangolare da 12MP, Fotocamera frontale con ultra‑grandangolo da 12MP, supporto Center Stage, porta USB-C, supporto 5G nei modelli “cellular”, nuove opzioni colore. La versione aggiornata di iPad Air potrebbe essere offerta con chip M2, una porta Thunderbolt come iPad Pro, Apple Pencil e nuove colorazioni.