Su Internet sono già apparse alcune fotografie che mostrano il presunto chassis posteriore del nuovo iPad 5 ma mai, almeno fino a oggi, la foto della parte interna di questa componente. E’ proprio questa l’immagine che Tactus ha pubblicato online, foto che riportiamo in calce in questo articolo: ricordiamo che nelle ultime settimane lo stesso sito web ha pubblicato le foto di 2 presunte cover per il nuovo iPad e anche una foto dello chassis in plasitca di quello che potrebbe essere l’atteso iPhone low-cost. Dall’osservazione della parte interna dello chassis di iPad 5 non è possibile desumere nuovi dettagli sulla prossima generazione del teablet di Apple, con l’eccezione dello spessore che dovrebbe essere sensibilmente inferiore a quello attuale, fermo restando la somiglianza a livello di design ed estitica a iPad mini.
Stando alle anticipazioni il nuovo iPad 5 sarà proposto con le stesse configurazioni di memoria attuali e potrebbe essere presentato già il 19 giugno con lancio commerciale il 27 dello stesso mese e non dopo l’estate come invece sostiene KGI Securities. Oltre al processore Apple A7 è attesa l’integrazione di uno schermo con tecnologia IGZO di Sharp che permetterebbe di ridurre lo spessore del display e anche di abbattere i consumi di energia. Quest’ultimo dettaglio permetterebbe poi a Cupertino di ridurre le dimensioni della batteria integrata riducendo così lo spessore complessivo a soli 7,2 millimetri.
Ricordiamo che sia lo chassis mostrato nella foto che i dettagli anticipati sul nuovo iPad 5 non possono essere al momento confermati: occorre sempre tenere presente infatti che potrebbero trattarsi di parti e componenti costruite ad hoc oppure, nel caso in cui si trattasse invece di parti reali impiegate da Apple, che Cupertino potrebbe modificare i piani di produzione adottando in alternativa un progetto diverso da quello del prototipo captato dai radar delle indiscrezioni. Le stesse considerazioni valgono anche per i due porta nano-SIM attribuiti al nuovo iPhone 5S ritratti in una foto proveniente dal Giappone che riportiamo più in basso: uno di colore grigio e l’altro in tinta bronzo/oro. Ricordiamo che sia per il nuovo iPhone 5S che per il primo iPhone economico attesi entro quest’anno sono più volte emerse anticipazioni su possibili versioni in diversi colori ma per il momento i dettagli disponibili sono insufficienti sia per confermare l’attendibilità di queste parti sia per stabilire l’accuratezza dei colori attesi.