Il nuovo iMac è oggi disponibile: la commercializzazione è cominciata nelle scorse ore prima in Australia e in USA e poi anche in Italia. Il nuovo iMac è disponibile da oggi nei negozi e anche per l’acquisto su Apple Store online.
In questo articolo inseriamo uno dei primi filmati dell’unboxing disponibili su YouTube, in cui è possibile osservare il nuovo design. Anche grazie ad alcune fotografie è già possibile dare uno sguardo all’hardware interno: la scheda madre e tutti i componenti principali sono concentrati nella parte posteriore, in corrispondenza del centro dello schermo, dove lo spessore dello chassis è maggiore.
Nell’unboxing è anche possibile osservare da vicino il nuovo design del packaging: Apple ha abbandonato la scatola utilizzata negli ultimi anni per introdurre una versione a forma trapezoidale, con il lato superiore più piccolo di quello inferiore, e panelli inclinati. Complessivamente la nuova scatola è meno ingombrante di quelle precedenti ed offre un nuovo sistema di apertura, non più dall’alto ma si solleva tutto il pannello laterale.
All’interno dello chassis dei nuovo iMac risultano notevoli le soluzioni per il raffreddamento progettate da Apple con un unica grande ventola posta sopra al disco fisso verso cui viene incanalato tutto il calore raccolto dal processore e dalla scheda video. Tutti i componenti principali e la scheda madre sono separati dal resto tramite un perimetro isolante realizzato in gomma. Nelle prossime ore, con la disponibilità in commercio del nuovo iMac, emergeranno nuovi dettagli e curiosità sull’ultimo hardware della Mela.