Sarà possibile sostituire da soli la RAM nei nuovi iMac? La risposta è: “Dipende”. Dipende, infatti, dal modello di iMac selezionato. Nelle specifiche della memoria degli iMac da 2,7GHz e da 2,9GHz è specificato 8GB (2 moduli da 4GB ciascuno) DDR3 a 1600MHz indicando un generico “espandibili a 16GB”. Nelle specifiche dei nuovi iMac da 27” da 2,9GHz e 3,32Ghz è indicata una dicitura simile, spiegando che sono presenti 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente e possibilità di espansione fino a 32GB.
La voce interessante è “accessibili dall’utente”. Da quanto pare di capire solo gli iMac da 27” prevedono i classici slot d’alloggiamento inferiore per l’espansione. A corroborare il nostro dubbio, una sezione della pagina USA del sito Apple dove si parla delle performance e dove, leggiamo: “Or add more memory to the 27-inch model yourself by popping open the easy-to-access memory panel on the back”.
Non sappiamo quali sono i motivi che impediscono all’utente di installare da solo un’eventuale espansione di memoria aggiuntiva nell’iMac base; chi ordinerà un nuovo iMac da 21.5” farà bene a ordinarlo di serie con più RAM se ha intenzione di sfruttare applicazioni complesse e avide di memoria.
Per quanto riguarda l’unità di archiviazione, le opzioni prevedono il disco rigido da 1TB a 5400 giri/minuto sul modello base, il disco rigido da 1TB con Fusion Drive da 1TB sul modello da 2,9Ghz e disco rigido da 1TB a 7200 giri/minuto sugli iMac da 2,9GHZ e 3,2Ghz da 27”; questi ultimi due sono configurabili con disco rigido da 3TB, Fusion Drive da 1TB o 3TB, o 768GB di memoria flash.
[A cura di Mauro Notarianni]