Disponibile il nuovo Firefox 5.0 iOS con notevoli miglioramenti che lo rendono di fatto una major release. Lo sviluppatore dichiara velocità di navigazione e caricamento pagine migliorata in contemporanea con una riduzione dei consumi di batteria.
A livello di risorse hardware l’ottimizzazione di Firefox 5.0 iOS permette di ridurre l’utilizzo del processore del 40% e della memoria RAM del 30%. A livello di utilizzo pratico le percentuali possono variare da dispositivo a dispositivo e in base alla configurazione, in ogni caso Mozilla assicura prestazioni migliori e durata batteria superiore.
Più liberta è flessibilità sul web
Le novità non finiscono qui: Firefox 5.0 iOS include anche diversi miglioramenti funzionali. Ora è possibile scegliere ancora più facilmente qualsiasi motore di ricerca. Il browser include di serie i motori più famosi e utilizzati, ora però ogni utente può includere engine alternativi come Wikipedia, Craiglist, eBay ma anche qualsiasi altro motore di ricerca disponibile sulle pagine web preferite. Dal sito che si sta visitando basta toccare la lente di ingrandimento sul box di ricerca per aggiungere il motore a quelli preferiti.
Integrato anche un nuovo menu nella barra degli strumenti che semplifica la navigazione. Da qui si hanno a disposizione le funzioni più utili per navigare il web, aggiungere segnalibri, cercare testo nei siti e molte altre ancora. Questa raccolta di funzioni rende l’esperienza di navigazione mobile più simile a quella su computer. La navigazione risulta semplificata anche dai nuovi strumenti di gestione delle schede di navigazione: ora è possibile ripristinare le schede chiuse e spostarsi più agevolmente tra le schede aperte.
Il nuovo Firefox 5.0 iOS per iPhone e iPad di scarica gratis a partire da questa pagina di App Store.