Il nuovo Campus che Apple si accinge a costruire a Cupertino non occuperà una superficie maggiore di quella del Pentagono, ancora oggi considerato il singolo edificio più grande del mondo. Il diametro effettivo del Campus Apple sarà di 463 metri e non di 492 metri come riportavano le stime di ieri, di più: il diametro di quasi mezzo chilometro pari a 492 metri è quello effettivo del Pentagono che così manterrà il primato di edificio più grande del mondo anche quando sarà terminata la costruzione del nuovo quartier generale della Mela.
La smentita delle stime pubblicate ieri arriva direttamente dal progetto depositato presso il comune di Cupertino: nella seconda pagina infatti vengono riportati i numeri ufficiali e salienti dell’astronave madre di Apple che risultano inferiori rispetto a quelli desunti dalle planimetrie, calcolati a ritroso a partire dalla distanza tra le due strade che delimitano l’area del campus. L’errore nel calcolo del diametro è così di 29 metri, interessanti anche gli altri dati: la superficie totale occupata dal Campus Apple sarà di 5,3 milioni di piedi quadrati, circa 492mila metri quadrati, contro i 6,5milioni di piedi quadrati per la superficie occupata dal Pentagono, circa 603mila metri quadrati.
Le differenze sostanziali tra il Campus Apple e il Pentagono riguardano ovviamente lo spazio disponibile adibito a uffici e anche sulla capacità di ospitare personale. Mentre il Campus Apple offrirà 1,8milioni di piedi quadrati, circa 167mila metri quadrati e una capacità di 13mila persone, il Pentagono offre 3,7milioni di piedi quadrati 343mila metri quadrati e la capacità di ospitare 26mila persone, in pratica il doppio sia per superficie utile che per il personale.