Il nuovo Apple Park non è ancora del tutto completato e molti dipendenti devono ancora arrivare ma la multinazionale di Cupertino sta già lavorando a un secondo e nuovo Apple Campus a Sunnyvale (California), pochi chilometri a nord di Cupertino. Questa struttura è meno pubblicizzata rispetto all’Apple Park ma arriverà ad ospitare almeno 3.000 dipendenti (l’Apple Park ne ospiterà quattro volte di più). La società della Mela non è proprietaria dell’immobile ma affitterà la struttura da Landbank Investments, specializzata in servizi immobiliari.
Della struttura in questione – scrive 9to5Mac – non si è occupato lo studio di architettura Foster + Partners ma HOK, uno studio internazionale di design, architettura e ingegneria fondato nel 1955 a St.Louis (Missouri) da George Hellmuth, Gyo Obata e George Kassabaum. Tra i lavori di questo studio: progetti come la Priory Chapel a St.Louis, il National Air and Space Museum a Washington, il Tokyo Telecom Center a Tokyo, la sede centrale della Kellogg Company a Battle Creek in Michigan, l’Amsterdam Passenger Terminal ad Amsterdam, l’Indianapolis International Airport Colonel H.Weir Cook Terminal a Indianapolis, Indiana, il Salvador Dali Museum a St. Petersburg, Florida e la King Abdullah University of Science and Tecnhology a Thuwal, Arabia Saudita.
Tra i punti in comune tra l’Apple Park e la struttura principale di Sunnyvale (tre edifici sinusoidali), le grandi facciate in vetro ricurvo. Un grande edificio a parte, a forma di grande parallelepipedo, è collocato a fianco dell’altra struttura. Nella parte più alta del quarto livello dell’edificio principale si trova un tetto verde. I parcheggi saranno costruiti invece nel seminterrato. L’apertura è prevista nei prossimi mesi. L’attuale quartier generale di Apple non verrà in ogni caso abbandonato: Apple prevede una crescita tale al punto che l’Apple Park non sarà sufficiente a ospitare le persone che arriveranno nei prossimi anni.